Questa settimana ci ospita la Simooooo dalla California con ammore :D sul suo bellissimo blog Briciole.
Avevo delle rape nostrane che stazionavano in frigorifero, alla fine ho deciso di fare una ricetta veloce, usando anche i finocchi e uno dei nostri meravigliosi formaggi della Valle Camonica, il Silter.
Cito dal sito del caseificio sociale di Valle Camonica e del Sebino Cissva :
"Silter è il riparo dove ancora oggi i contadini ripongono il formaggio a stagionare. Esperti e non riconoscono a questo formaggio stagionato la bontà delle nostre erbe montane e delle essenze fragranti che il latte ci offre. Da provare, a scaglie, al termine di una buona libagione. La produzione del formaggio SILTER è tipica della bassa Valle Camonica e delle zone prealpine ad Est del Lago d'Iseo. SILTER indica, in dialetto valligiano, il locale della malga dove avviene la salatura e la stagionatura del formaggio. Il SILTER ha origine esclusiva dal latte di vacche di razza Bruno-Alpina del monte Guglielmo e zone limitrofe. E' caratterizzato da una lavorazione artigianale tradizionale che gli conferisce il tipico sapore dolce aromatico. La crosta è gialla, dura e liscia, mentre la pasta, giallo-paglierina, ha occhiatura leggera fino a sei mesi di stagionatura e si diffonde verso l'anno. Dopo l'anno è ottimo anche da grattugia."
Prima di tutto ho lessato a vapore, tenendo abbastanza croccanti le verdure.
Le ho saltate per qualche minuto in una padella in cui ho sciolto poco burro, ho salato, pepato e noce moscato :D
In una pirofila ho messo qualche fiocchetto di burro, versato le verdure, aggiunto scaglie di Silter, una spolverata di parmigiano grattugiato e pane grattugiato.
Infornato a 200° per circa 10 minuti.
Con questa ricetta partecipo al WHB versione italiana #317 ospitato da Simona del blog Briciole.
uauuuuu!!
RispondiEliminaLo silter lo trovo sabato?? no perché….hahhahaah
Il Monte Guglielmo mi dà il buon giorno e buona sera ogni giorno.
Lo vedo che sbucca dietro Gardone Riviera.
Prima o poi lo vado ci devo andare…intanto guardo la cartina e sogno.
bello tutto, ale
baciussss
Dovrebbe esserci sì!!!!! Il Guglielmo noi bresciani lo chiamiamo amichevolmente il Gölem :D
RispondiEliminaE in Valle Camonica Brii ci sei mai stata?
In Val Camonica ci andai la prima volta quasi subito dopo il trasferimento a Milano: fu una visita bellissima. Il formaggio Silter pero' credo di non averlo mai assaggiato e mi piace molto la descrizione. Un piatto perfetto per i miei gusti: verdure e formaggio. Meglio non avermi tra i paraggi quando ci sono leccornie di questo genere. Grazie per il contributo a WHB!
RispondiEliminache bella questa ricetta
RispondiEliminaA.