Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva dell'autrice del blog Emotional Trees e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.

Non autorizzo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

mercoledì 8 febbraio 2012

Tatin di finocchi e prosciutto affumicato - WHB#320 (it)


tatin


Questa settimana siamo ospitati dalla padrona di casa :DDD
Il titolo come al solito non rispecchia la realtà :D nel senso che io non avevo il prosciutto di Praga e ho usato il prosciutto cotto normale.
Brii mi dice postala, postala, la ricetta che ho un sacco di finocchi da far fuori, e allora postiamola :D

Ricetta trovata su uno dei tantiiiii Sale e pepe.

Ingredienti x 4 persone

3 finocchi (io ne ho usati 2 grossi)
80 g di prosciutto di Praga
30 g farina 00
3.5 dl latte
1 cucchiaio zucchero semolato
un rotolo di pasta brisée fresca (**io mi sono fatta la pasta al vino bianco col Bimby)
50 g burro
sale
pepe nero

**
Pasta al vino bianco (facilissima adatta per torte salate io la adoro anche col vino rosso)
300 g di farina 0
100 g vino bianco secco
80 g olio extra vergine oliva
sale

Nel boccale mettere olio e vino, 10 sec. vel. 4.
Aggiungere la farina e sale qb, 1 minuto vel. Spiga.
         
                   

Ho fatto tutto col Bimby, dalla cottura dei finocchi, alla pasta al vino bianco, alla besciamella, ma voi potete farla anche senza di lui :DDD

Ho pulito e tagliato a spicchi i finocchi, li ho cotti a vapore per 5-7 minuti dal momento dell'ebollizione, devono restare croccanti, fatti intiepidire.

Preparare una besciamella con 20 g di burro, la farina, il latte, sale e pepe.
Sciogliere il burro rimasto e lo zucchero in uno stampo da ø 18 cm e ruotare spesso, cuocere finché si forma un caramello biondo chiaro.
Disporre sul caramello i finocchi a raggiera, poi a strati metà besciamella, il prosciutto e il resto della besciamella.
Coprire con la pasta srotolata, ripiegate i bordi all'interno, bucherellare la superficie con una forchetta, per non far gonfiare in cottura.
Infornare a 220° per circa 30 minuti.

Rovesciate la tatin su un piatto e servitela spolverandola con pepe nero tritato.

Consiglio : usare una teglia antiaderente, se no addio, vi resta appiccicata, oppure mettere carta forno, fare il caramello in una pentola e versatelo successivamente nella tortiera, sulla carta forno.
Devo essere sincera la cosa del caramello non mi convinceva molto, invece dona quella marcia in più a questo piatto!!!!


La ricetta partecipa al WHB versione italiana ospitato da super Brii di Briggishome.

Grazie a Kalyn di Kalyn’s Kitchen,Haalo, Cook (almost) anything at least once,Brii, Briggishome.





8 commenti:

  1. gulp!
    sono le 9 della mattina ma affonderei volentieri i denti in quella povera fetta rimasta da sola!
    hahhah
    caramello?? fantastico, Ale!! provo provo!!
    grazie di aver partecipato al WHB e dell'aiuto far fuori i miei finocchi congelati/scongelati (li avevo lasciati fuori, ti lascio immaginare in che condizioni sono dopo -8 e poi +6!!!)
    baciussss
    brii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahha ma poveri finocchi!!!! fagli fare una fine decente :DDDD

      Elimina
  2. Non ho voglia di far da mangiare, ma ho giusto due finocchioni che mi guardano male tutte le volte che apro il frigo...... bellissima la ricetta

    RispondiElimina
  3. E tu non far da mangiare!!!!! Quando i finocchioni ti salteranno in braccio ahahhaha allora forse .....

    RispondiElimina
  4. non ho mai preparato un tatin anche se mi hanno sempre incuriosito, mi sa che inizio con la tua golosa ricetta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Graziana sentirai quanto è buona!!! baciusss

      Elimina
  5. Ricetta molto carina. In particolare, non ho mai fatto la pasta brisée col vino. Vi prego, non maltrattate i finocchi: penate a me che sono in un posto dove non sono per niente buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero da te non sono buoni????? Io li adoro i finocchi, sempre presenti nel mio frigorifero e anche nell'orto :D
      baciussss

      Elimina

say say say