Copyright

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito, sono di proprietà esclusiva dell'autrice del blog Emotional Trees e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/941 3 successive modifiche.

Non autorizzo la pubblicazione di fotografie, testi, ricette, in alcun spazio della rete, che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright © all rights reserved

domenica 5 febbraio 2012

Maiale in agrodolce con ananas - WHB#319 (it)


maialo

Eccoci all'appuntamento settimanale WHB#319 versione italiana ospitata da Graziana del bellissimo blog Erbe in cucina, non mi stanco mai di andare a leggere i suoi post,  tra ricette originali e informazioni per la coltivazione di piantine aromatiche e non.
La ricetta di oggi è un mix di ricette, una postata da Fraa sul nostro blog Il Giardino degli Aromi, e una trovata su Sale e pepe.

Ingredienti a occhio :D

lonza di maiale tagliata a pezzi
ananas fresco a fette tagliato a spicchi
salsa di soia
senape (io uso la Colmans)
zenzero fresco
amido di mais
vodka
olio extra vergine oliva
salsa pomodoro
sale

In una pentola mettete poco olio e aggiungere l'ananas.
Sfumare con poca vodka, far evaporare, unire della salsa di soia e poca salsa di pomodoro.
Cuocere 5 minuti. Io non ho salato essendo la salsa di soia già saporita.
Nel frattempo in una ciotola, mescolate salsa di soia, con qualche cucchiaino di senape, lo zenzero fresco grattugiato, e poco amido di mais e se ne avete il succo dell'ananas fresco, che dovrebbe esservi rimasto.
Aggiungete i pezzi di lonza, mescolate bene e tenerli almeno mezz'ora.
Trascorso questo tempo, scaldare una pentola con dell'olio, unire la lonza e farla cuocere per una decina di minuti, aggiungere quindi la salsa agrodolce preparata in precedenza, e far cuocere ancora 5-10 minuti.
Non fatela asciugare troppo.
Io ho salato pochissimo la carne, essendo già molto saporita, con l'utilizzo della salsa di soia.

 La ricetta partecipa al WHB#319 (it) ospitato da Graziana di Erbe in cucina.
Grazie a Kalyn di Kalyn’s Kitchen,Haalo, Cook (almost) anything at least once,Brii, Briggishome.





9 commenti:

  1. Ale, anche tu la frutta caramellata con la carne??? Mai provato, non ce la faccio!!! Però è bellissimo da vedere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato Alda, avevo già mangiato una cosa simile, che proverò a rifare.
      Non mi è dispiaciuto, anche xchè non è che l'ananas prevalga come gusto.
      baciussss

      Elimina
  2. goood, gooooodissimo!!!
    Ma adesso…mai state in un risto cinese???
    E' uno dei cavalli di battaglia…io ne vado pazza!
    Stavo per mordere lo schermo, ma poi mi faceva pena Mac e così non l'ho fatto.
    Ma è come se l'avessi fatto!
    hahahahahhaah
    vado a letto valà che ormai sono fusa..mi sa che è meglio che la smetta con l'antidolorifico..ha un effetto collaterale strano.
    Mi sento confusa!!
    No, nn è vero che lo sono sempre!
    E no, non è vero che è colpa del Chiaretto!
    hahahahahaha

    baciusssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No risto cinese giammaiiiiiiiii
      Lascia stare lo schermo del Mac ahahhahahah sei sicura niente chiaretto???? ahhahaha
      baciussss

      Elimina
  3. Sempre ottima la carne in agrodolce, vediamo se riesco a convincere il mio partner che non ama (al contrario di me) l'ananas nelle preparazioni salate! Grazie per aver partecipato a WHB.

    RispondiElimina
  4. Concordo con Brii, la foto invita all'assaggio immediato.

    RispondiElimina
  5. Fatto!!!!!!!!!!!!!!!
    Con il tacchino perché mi ero dimenticata comprare la lonza e ho aggiunto un po' di porro perché mi piace taaaanto.
    E' buonizzimo…ma Aleeee..quanta vodka bisognava mettere?? Mi hanno detto che l'ananas era un po' alcoolico…ma mi sono difesa dicendo che ho seguito la ricetta alla lettera! hahaahahaha
    grazie delle ricetta!
    baciussss
    brii

    RispondiElimina

say say say